ElectricMinds

Per il 650° anniversario dell’ università di Pavia, abbiamo voluto dedicare il nostro blog al Museo della Tecnica Elettrica, istituito nel 2000 con lo scopo di rendere omaggio a un personaggio che ha fatto grande l’Italia in tutto il mondo: Alessandro Volta.
In questo modo siamo riuscite a celebrare non solo l’università ma anche i 150 anni del nostro paese proprio attraverso l’inventore della pila elettrica.
L’unità d’Italia è avvenuta anni dopo la sua morte ma le sue scoperte hanno permesso grandi progressi e per questo ci è sembrato opportuno rendere omaggio all’elettricità, sorgente fondamentale nella vita di tutti i giorni.
La narrazione museale segue un criterio cronologico nell’ambito di diverse tematiche: produzione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell’energia elettrica, le comunicazioni elettriche e le altre applicazioni.
Seguendo tale suddivisione, abbiamo analizzato le 5 rispettive sezioni, ognuna con la propria spiegazione e foto annesse.
Cercando di non annoiare troppo, abbiamo alternato linguaggio colloquiale e tecnico e, ad ogni sezione, abbiamo implementato foto e video come per creare una sorta di visita virtuale all’interno del museo utilizzando gli strumenti oggi fornitici dal Web 2.0.
Speriamo quindi in una buona riuscita del progetto.
Enrica Salvatore
Giulia Zago
Il Blog: http://salvazago.blogspot.com/
Le Foto: http://www.flickr.com/photos/62291337@N02/

I Video: http://www.youtube.com/user/enryenry1#p/u
Il nostro Blog

More pages