Gioco di Ruolo sulla controversia Volta-Galvani

di Giammario Giannotti

In questa pagina è presentato un pacchetto pronto (v. file allegato) per una sessione di Gioco di Ruolo, per 4-9 giocatori più un moderatore, ambientato intorno alla storica controversia tra Volta e Galvani sulla teoria di quest'ultimo dell'elettricità animale.
L'attività è pensata per essere giocata da ragazzi di scuola superiore, nel periodo in cui si studiano i fenomeni di elettrostatica, e può essere anche una interessantissima attività combinata con l'insegnante di storia (anche se, in effetti, l'anno in cui è ambientata è il 1792, che è nei programmi di classi diverse), poiché, volendo, potrebbe richiedere una ricerca storica profonda quanto si vuole, a partire da fonti e documenti originali.

Quasi tutte le informazioni contenute hanno veridicità storica, ma qualche dettaglio è stato inventato per "esigenze di copione": diciamo che la realtà storica è stata romanzata.

Nonostante nel pacchetto sia inclusa una breve introduzione ai Giochi di Ruolo, sarebbe comunque auspicabile, anche se non necessario, che almeno il moderatore (presumibilmente l'insegnante, ma non necessariamente) avesse già una qualche esperienza con essi.

Istruzioni:
Il file "Leggimi.txt" contiene le informazioni necessarie all'uso dei file contenuti nel pacchetto.
In allegato, inoltre, c'è una cartina politica del Nord Italia, risalente al 1796, che presenta ben poche differenze con il 1792, anno in cui è ambientato il gioco. Può essere utile per una migliore contestualizzazione storica.
Per ulteriori approfondimenti sulla fisica coinvolta potere usare le pagine di questo sito a cui vi portano i tag in fondo a questa pagina.



Quello che segue è un video dimostrativo di una sperimentazione di questo pacchetto svolta nell'ambito del corso di Preparazione di Esperienze Didattiche, il 14 gennaio 2010. Il video è un montaggio di alcuni momenti salienti della sessione di gioco.


More pages