Oersted, il legame tra elettricità e magnetismo

Ritratto di Oersted in giovane etàQuesta proposta didattica è indirizzata a studenti della scuola secondaria superiore che abbiano già affrontato i concetti base di "elettricità" e magnetismo separatamente. Come ormai è ben noto, questi fenomeni sono strettamente legati fra loro; per rendere consapevoli di questo fatto gli studenti, si è scelto di presentare l'esperienza di Oersted che, storicamente, ha evidenziato per la prima volta il legame fra elettricità e magnetismo.
L'esperimento di Oersted si presta poi ad essere utilizzato come punto di partenza per mostrare agli studenti la possibilità dell'energia di trasformarsi in varie forme.

Dopo un'iniziale presentazione della figura di Oersted ed un rapido inquadramento storico, verrà proposta l'esperienza vera e propria. Si cercherà di dare un'interpretazione in chiave storica seguendo la memoria dello stesso Oersted e si accennerà ai tentativi di spiegazione di Ampere e Faraday. L'esperimento sarà anche interpretato in chiave moderna, in termini di linee di campo.
In conclusione del percorso si utilizzerà l'esperienza di Oersted per introdurre le molteplici nature dell'energia e le mutue trasformazioni possibili fra queste.